07 novembre 2012

Nico - Andrew Davis


You guys think you're above the law... well you ain't above mine!

Tempo fa vi avevo promesso che un giorno saremmo arrivati a parlare anche di Steven Seagal. Quel giorno è giunto!

Nico, ma è forse inutile dirlo, al suo tempo lo adoravo. Parliamo come al solito dei primi anni '90, io ero un ragazzino e vedere un action man così statico ma anche così letale aveva un che di affascinante. La staticità è tipica di Seagal, ora ancora di più visto che ha assunto le sembianze di una cabina armadio, e ben si contrastava con i calci volanti di Norris, le spaccate di Van Damme o le acrobazie di Don "The Dragon" Wilson. La tecnica recitativa di Seagal consiste semplicemente nello stare per tutto il tempo con le braccia conserte, poi quando c'è da menare lui si posiziona, dopodiché gli avversari volontariamente si schiantano contro le sue mani. 
Ora ditemi se questo non è rivoluzionario!
Come facevi a non voler essere pure tu uno capace di torcere qualsiasi parte del corpo dello sfidante così, senza manco sudare? 

Personalmente però la voglia di Seagal durò poco, non sono mai stato un grande seguace dei suoi film a parte questo, Trappola in alto mare, Trappola sulle montagne rocciose e non ricordo più se Decisione Critica o Programmato per uccidere. Scusate ma sono passati tanti anni e finché non li rivedrò non posso fare affermazioni certe. 

Nico oggi rientra a pieno titolo nella categoria dei "film del cazzo", totalmente banale e con una delle scene action più idiote mai viste (nel senso che le azioni dei personaggi non hanno alcun senso logico). Però può tornare molto utile nel caso si volesse fare uno studio sulle pettinature più orribili di fine anni '80. Ci sono tutte, dal caschetto, al mullet, al cotonato, al mullet cotonato, alla permanente fino al seagal-hairstyle.
Perché è un mitico? Non lo so, ma è così!

IMDb 

14 commenti:

  1. E pensare che Segal e' un maestro, nel senso marziale del termine ... 7 dan di aikido, e si e' ridotto bolso e ridicolo. Gia' all'epoca non ci andavo pazza, oggi me che meno.. e comunque non l'ho mai considerato un attore :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. be attore è un parolone, però qualcosa di carino l'ha fatto pure lui :D

      Elimina
  2. Nico e' un film da 10! "Perché è un mitico? Non lo so, ma è così!" Ecco si è così e basta!

    RispondiElimina
  3. Forse l'unico film degno di nota con Seagal.
    Per il resto, tutti dimenticabili: un pò come lui! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma cazzo, machete lo vuoi dimenticare? bottigliate in arrivo

      Elimina
    2. concordo con lorant. occhio james che seagal poi mena forte :D

      Elimina
  4. odio qualsiasi film che abbia al suo interno seagal (tranne machete)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (ah, ma l'avevate già detto)

      Elimina
    2. capisco e comprendo la tua intransigenza verso quel buontempone di seagal ;)

      Elimina
  5. Da ragazzo, quando un pochino sti film li apprezzi perché vorresti darle pure tu ai prepotenti, non mi era dispiaciuto affatto. Oh, quello menava!

    RispondiElimina
  6. Però cazzo seagal è da prendere a schiaffoni... che poi va a finire che fa due mosse di giugizzu (o aichido?) e mi mette giù, poco importa. Mai potuto sopportare...

    RispondiElimina
  7. ragazzi che poi a vedere bene i prepotenti si menano praticamente da soli, seagal secondo me si può considerare un bud spencer più tecnico :D

    RispondiElimina