27 novembre 2012

The Girl - Julian Jarrold

the girl
Interessante film per Tv della HBO e BBC sul morboso rapporto tra Tippi Hedren e Alfred Hitchcock sui set de Gli Uccelli e Marnie.

A dirla tutta l'ossessione che il maestro Hitchcock sviluppa verso la sua nuova bionda non viene proprio indagata a fondo, tutto si sviluppa in modo mono-direzionale verso la Hedren lasciando un po' al di fuori gli altri personaggi cardine. Questo credo perché quel che si preme raccontare è come la Hedren abbia vissuto questa particolare esperienza. Quindi abbiamo le cause e non gli effetti.
Nell'osservare la storia si nota però che i comportamenti assurdi e dittatoriali (cioè proprio roba da denuncia) del regista hanno fatto si che i sentimenti reali della Hedren coincidessero con quelli da riportare in scena, quindi fa salire un po' il dubbio che la manipolazione effettuata da Hitch sia stata almeno in parte voluta e servile per la riuscita del film e che la narrazione sia forse un po' troppo "dalla parte" dell'attrice.

Sul piano prettamente tecnico sono molto interessanti le ricostruzioni dei set de Gli Uccelli e di Marnie, poiché ci mostrano in che modo sono state girate, con tanto di sacrifici fisici e mentali della Hedren, alcune di quelle scene che ormai fanno parte della storia del cinema.

Jarrold alla regia si difende abbastanza bene, però tocca dire che ho storto un po' il naso in occasione di alcuni frame in puro stile "filmino del matrimonio".
Sul reparto attoriale sia Sienna Miller, che interpreta Tippi Hedren, che Toby Jones, nei panni di Hitch, sono molto credibili facendo un lavoro che definirei facilmente ottimo.

The Girl si rivela essere un ottimo e interessante film per la Tv che però farà odiare Hitchcock... almeno sul lato umano.

IMDb

Piccolo trivia, in scena c'è anche una giovanissima Melanie Griffith figlia reale di Tippi Hedren.

4 commenti:

  1. Sienna Miller? Che brutta. brutta. brutta.
    Poi il film probabilmente non lo guardo, ma la Miller... adesso la guglo e mi lustro le retine :)

    RispondiElimina
  2. a un film della hbo, per di più su hitchcock, difficile dire no..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e difatti ha scalato la lista in tipo 5 secondi :D

      Elimina