17 dicembre 2012

...altrimenti ci arrabbiamo! - Marcello Fondato

altrimenti ci arrabbiamo
...altrimenti ci arrabbiamo! potrebbe anche non essere il più bello della coppia Bud Spencer e Terence Hill, ma di certo è uno dei più famosi e quello, forse, più citato.

Per quanto mi riguarda, nella mia personale classifica circa la filmografia della coppia, è al secondo posto dopo il capolavoro Lo chiamavano Trinità... nel caso ve lo stiate chiedendo.

Come dicevo è una pellicola molto ma molto famosa e il motivo sta nel fatto che è composto quasi in toto da scene ormai iper-cult. Avete presente, chessò, quella strepitosa del coro dei pompieri? Oppure quella della palestra? O ancora meglio la gara di salsicce e birra? Ma perché vogliamo parlare del leitmotiv dei mitici Oliver Onions? Ma che ve lo dico a fare tanto sono certo che, anche involontariamente, già sapete tutto.

I film di Bud e Terence infatti, volente o nolente, fanno parte della cultura italiana degli ultimi 30 anni e, nonostante siano ormai datati, dalle trame facilone e piene di buoni sentimenti (da cui spesso si scappa per apparire più duri e "vissuti"), sono film che vanno bene per tutte le stagioni, divertenti, privi di volgarità e con una violenza da cartoon/slapstick irrestistibile. Sono pellicole uniche e praticamente impossibili da imitare - hanno provato in molti ma hanno tutti fallito - e quasi fatti apposta per entrare nel cuore dei ragazzini.

IMDb

13 commenti:

  1. oh, quando parte la scimmia non ce n'è per nessuno! :)

    io sono cresciuta coi film di B.Spencer e T.Hill, credo che "la collina degli stivali" sia uno dei miei primi film visti al cinema, fai tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brutta bestia la scimmia :P

      wow addirittura al cinema?

      Elimina
    2. Eh. Mica sono anziana a caso! :)

      Elimina
  2. Un capolavoro nel suo genere... anche se a me piace tantissimo anche Io sto con gli ippopotami XD

    RispondiElimina
  3. La mia infanzia. Ricordo che li guardavo con mio nonno, più e più volte. Mio nonno tutte le volte esordiva dicendo (napoletano) "Ce sta chill' 'ca cu' nu' pugn n'accire cient!".

    (Trad.: C'è quello che con un pugno ne ammazza cento).

    Bellissimo, cult assoluto, altro che i mitici dell'altro post :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. be dai sono mitici un po' diversi... che poi a dir la verità arriveranno anche bud e terence nella "serie A". lo chiamavano trinità avrà tutta l'attenzione che si merita e finirà in un post molto simile a quell'altro :D

      Elimina
  4. confondo un titolo con l'altro ma resta il ricordo delle serate sul divano con mio padre e i miei fratelli a cercare di imitarne le risse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a dirla tutta anche io la maggior parte dei loro film li confondo tra loro... però ero certo che avrei toccato le corde dell'infanzia di moltissimi :)

      Elimina
    2. perché siamo una manica di anzianotti

      (cmq non esageriamo... non infanzia. magari giovinezza)

      Elimina
    3. per me infanzia è calzante :P

      Elimina
  5. Questo è un colpo basso... ;)
    Baspensereterensill non davano mai colpi bassi.

    Dovrebbero fare un sito con loro due, altro che ciaknorris!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma credo ci sia già almeno un sito dedicato tutto a loro ;)

      Elimina