03 dicembre 2012

Senza freni - Premium Rush - David Koepp

Piccolo riassuntino. Koepp è divenuto noto in quel di Hollywood per aver scritto, negli ultimi vent'anni, dei film importanti che hanno guadagnato una valanga di soldi. Dal suo pc è uscita roba tipo Jurassic Park, Spider-man, Mission Impossible e Carlitos' Way. Come regista invece le cose non sono andate invece così bene, ha diretto dei film carucci e discreti ma non da botto.
Premium Rush risulta quindi essere una pellicola in linea con questa seconda categoria.

Volendo inserire Premium Rush all'interno di un genere credo che lo si possa definire facilmente un teenage-thriller, che ha per protagonista un eroe (quasi super poiché praticamente indistruttibile) che si muove  nella giungla urbana mosso da spirito di sacrificio, bontà e quel pizzico di esuberanza ribelle sempre utile per caratterizzare questo tipo di personaggio. È un film che, in linea di massima, di negativo non ha nulla... sempre a patto che lo si prenda per quello che è e che si applichi la sospensione  dell'incredulità.
Fatto questo potrete tranquillamente godere dello spettacolo, che vi annuncio è qualitativamente ben costruito, con un intrigo non cervellotico ma accurato nella sua semplicità, con delle belle sequenze action e un'estetica trendy abbastanza efficace. In più, non lasciando un attimo di tregua e viaggiando velocissimo, sarà anche una visione indolore. In più ha come carta jolly la presenza di due degli attori più in forma degli ultimi anni, ovvero Joseph Gordon-Levitt e Michael Shannon, e una velocità di esecuzione talmente elevata da far risultare la visione indolore.

Premium Rush è un film senza pretese, divertente e di puro intrattenimento. 

IMDb 

4 commenti:

  1. Koepp è sottovalutato, ma ha sfoderato parecchie perle negli anni. Mi sa che lo recupero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come sceneggiatore non gli si può dire niente... anzi! come regista forse la cosa migliore che ha fatto è stato echi mortali. questo è caruccio ma non memorabile.

      Elimina
  2. Meno male. Lo stavo per... comprare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in fondo per passare una serata l'acquisto è fattibile ;)

      Elimina