19 dicembre 2012

The Bourne Legacy - Tony Gilroy

the bourne legacy
La prima trilogia di Bourne, proprio ad essere sincero, mi era piaciuta con qualche riserva. Ricordo bene il primo capitolo, mentre del secondo e soprattutto del terzo ho pochissima memoria. La mia teoria a riguardo è la seguente: o ho problemi di memoria, oppure le due pellicole non avevano l'impatto tale da restarmi impresse. Mah!

Con The Bourne Legacy dovrebbe invece cominciare una nuova trilogia, che prende però solo spunto dall'originale imbastendo una specie di continuum. Come fu anche per The Bourne Identity il primo film è più di presentazione ma, sebbene i personaggi abbiano degli interpreti di ottimo livello (Jeremy Renner, Rachel Weisz e Edward Norton), è proprio tutta la matassa che non si scioglie come dovrebbe.

Mi spiego.
La partenza mi è garbata e l'aggancio alla trilogia precedente ci può stare, ma quando arriva il momento di mostrare la ciccia, cioè il corpo di quello che sarà poi distribuito su TRE episodi, l'asino casca inesorabilmente gettandosi per le strade di Manila e spingendo a mille sull'action con inseguimenti (per carità belli e ben fatti) infiniti.

Il buon Tony Gilroy, nel caso l'operazione Bourne 2.0 dovesse continuare, non si è certamente facilitato la vita, nonostante abbia lasciato un finale apertissimo a qualsiasi scenario possibile e immaginabile... che tradotto vuol dire che non sa ancora cosa cazzo si inventerà. 

Tony, lo vuoi un consiglio? Prova a rendere più interessante il villain Norton, che a 'sto giro non ha né scopo né ragione.

IMDb 

6 commenti:

  1. E' rimasto così tanto tempo in sala che sono riuscita a perdermelo... magari prima o poi lo recupero. O anche no. Che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non saprei proprio... cioè per passare due ore mentre stai facendo altro può pure andare.

      Elimina
  2. Questo lo voglio recuperare, anche se come te non amo alla follia la trilogia originale e non penso che questo nuovo capitolo potrà sorprendermi a dovere... nonostante la Weisz

    RispondiElimina
  3. Devo ancora vedere il secondo e il terzo, e questo, boh? Mi hai fatto passare la voglia... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. be concludi la prima. non me li ricordo molto il 2 e il 3 ma questo non vuol dire che siano film necessariamente brutti... di solito quando sono proprio brutti si ricordano sempre alla perfezione.

      Elimina