09 gennaio 2013

Lo chiamavano Trinità... - Enzo Barboni


Ehi tu, elegantone!

Lo chiamavano Trinità... credo sia stato un "Mitico universale" sin da principio. Fece il botto eclatante quando uscì, generò svariati cloni (dopo cominciarono a fare quasi esclusivamente western-comici) e ben due sequel.

Per quanto mi riguarda non ricordo assolutamente il mio primo approccio al film e la mia teoria è che il film di Barboni ci sia sempre stato.  Per qualcuno ad esserci sempre stato è Dio, per me è Trinità.
Voi direte che che si tratta solo di un film, che ce ne sono molti di cult (e questa rubrica lo conferma) pari se non addirittura migliori di Lo chiamavano Trinità, e io non posso che darvi ragione. Ma c'è un dato di fatto incontestabile, e cioè che quando la pellicola con Bud e Terence viene mandata in onda fa sempre e comunque milioni di spettatori. E la cosa va avanti da almeno 30 anni. 
Nessun altro film, per quanto cult o Mitico, ha questo potere e non c'è trasmissione concorrente che sia mai riuscita a contrastare il fenomeno. 
Come ve lo spiegate?
Come è stato possibile anche solo riuscire a creare un film di tale portata? 
Sono certo che tutti voi avete ben presente il film. Giusto? Ora pensateci un attimo e ditemi se non ho ragione quando dico che una qualche forza divina debba aver contribuito a tutta l'operazione. Cioè parliamoci chiaro, qua siamo di fronte alla creazione di un'unica scena cult, lunga ben 106 minuti, e con in più uno dei leitmotiv più fighi di sempre e l'unica spiegazione possibile e razionale, secondo me, resta lo zampino di Dio.
Non ve ne possono essere altre.

Per concludere, se Lo chiamavano Trinità diventasse una religione io sarei ben lieto di osservarla... e senza pormi alcun dubbio!

IMDb 

8 commenti:

  1. Sappi che, se non ho capito male, Trinità è stato persino omaggiato da Quentin nel suo ultimo film.
    Non vedo l'ora di scoprire dove sta l'omaggio, perché Trinità mi ha accompagnata fin dall'infanzia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa non la sapevo... un altro motivo, come se servisse, per andare a vedere django

      Elimina
  2. Cultissimo. Tra l'altro questo tipo di film è stato il più esportato all'estero, a quanto sembra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. be non poteva che essere altrimenti ;)

      Elimina
  3. Qui la categoria dei mitici non basta, devi creare la categoria Trinità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una delle cose più giuste lette in vita mia :D

      Elimina