15 febbraio 2013

Attack the Gas Station! - Sang-Jin Kim

Attack the Gas Station
Attack the Gas Station! è una spassosa commedia di botte Sud Coreana.

Non che sia una di quelle commedie da sganasciarsi dalle risate, sia ben chiaro, ma è comunque divertente nonché una vera figata. Tanto per capirsi siamo dalle parte della comicità alla Miike, con scene surreali, grottesche e talvolta anche kitsch. C'è anche molta violenza e comportamenti giovanili quasi accostabili all'Arancia Meccanica del sommo Kubrick, ma tranquilli poiché in questo caso tutto è virato verso la farsa che rende i toni più scanzonati. L'accostamento non vuole certo essere una blasfemia, ma solo un modo per dire che sotto una coltre di demenziale violenza la pellicola contiene anche un messaggio sul disagio giovanile. Che poi questo non sia spiattellato o moralizzato (come ad esempio quello del bullo di Breakfast Club che si piange addosso) è un altro discorso, perché qui sta allo spettatore decidere se accettare il messaggio oppure no.

Poco sopra parlavo di figata. 
Questo appellativo se lo merita per svariati motivi quali: un'idea di base indovinata, dei personaggi tanto assurdi quanto grandiosi quanto iper-esagerati, degli attori molto bravi - anche nelle parti secondarie -, risse spettacolari, gag a go-go e un finale da applauso. 

Anche se sono conscio che molti potrebbero non apprezzare questo tipo di comicità, mi prendo il rischio di consigliarlo comunque. Nel caso non vi dovesse piacere prendetelo come un esperimento su voi stessi, come quando assaggiate una cucina esotica.

IMDb 

10 commenti:

  1. Bellissimo, grande comicità e ottima inventiva. Il sequel, poi, è una versione potenziata di questo qui, ancora meglio. Peccato che il resto della filmografia del regista sia abbastanza incolore, roba da commediola popolare poco ispirata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quindi lo consigli il secondo? in giro ho trovato solo pareri negativi.

      Elimina
  2. Ho come idea che potrebbe piacermi. vedrò di recuperarlo, in qualche modo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un filmettino che potrebbe dare soddisfazioni ;)

      Elimina
  3. Consiglio accettato! parto alla ricerca..mi tuffo e torno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se becchi la corrente giusta sarà una nuotata breve... fammi sapere ;)

      Elimina
  4. La sola definizione " commedia di botte coreana" è sufficiente per giustificare il termine figata.
    Il resto è in più.

    RispondiElimina