04 febbraio 2013

The Paperboy - Lee Daniels

the paperboy
The Paperbooy è un thriller giornalistico tratto da un romanzo di Peter Dexter, qui nelle vesti di co-sceneggiatore assieme a Daniels.

L'inizio della vicenda, così come tutti i presupposti della trama, sono molto intriganti. Un buon mistero da risolvere, una Florida anni '60 umida e afosa, pregiudizi razziali, sessualità distorte e personaggi variegati e anche abbastanza ben caratterizzati. Il tutto parte molto bene, gli attori si capisce che sono in palla e la storia, come ho già accennato, prende. Ma quando si arriva a tre quarti di film le cose precipitano, ci si discosta dalla strada percossa e ci si addentra verso altri lidi che sembrano appartenere a chissà quale altro film. Si ha come la sensazione che si giri a vuoto, in una sorta di autocommiserazione, con la speranza di far combaciare tutto con il finale. Cosa che però non avviene.

Daniels non gira assolutamente male, anzi alcuni movimenti di macchina nonché le scelte stilistiche sono veramente ben riuscite e ben azzeccate. Almeno un paio di scene possono facilmente essere inserite nella categoria del memorabile, con una in particolare che ha la particolarità di essere weird, morbosa, divertente e al tempo stesso disturbante.
Il cast non è niente male e nulla si può rimproverare alle ottime prove di Matthew McConaughey, Zac Efron, John Cusack e soprattutto Nicole Kidman. Quest'ultima è davvero degna di nota nonché assoluta protagonista della scena che ho citato qualche rigo fa. 

The Paperboy aveva tutte le carte in regole per essere un film importante, peccato però che abbia deciso di andarsene per i fatti suoi.

IMDb

8 commenti:

  1. Il titolo mi intriga parecchio, appena lo guardo do il mio parere come al solito, è già uscito?

    RispondiElimina
  2. Ce l'ho già pronto nell'hard disk, e sospettavo che sarebbe stata roba da bottigliate.
    A breve lo vedrò anche io, comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla fine è robetta! son certo che lo massacrerai :D

      Elimina
  3. continuo a sentirne parlare male, ma prima o poi per la nicole kidman in versione milfona mi sa che lo guardo lo stesso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la kidman sotto quel punto di vista merita, non gli si può dire nulla ;)

      Elimina
  4. la Kidman MILF? allora gli dò volentieri una possibilità...

    RispondiElimina