24 marzo 2013

Cose Serial - The Wire


Cose Serial è una nuova rubrichina rivolta a quelli che, come me, si infognano in massacranti maratone di serial senza certezze per il futuro. Non mi trovo particolarmente a mio agio nello scrivere e descrivere una serie tv, i motivi sono semplici: troppo lunghe, troppi avvenimenti, scarsa memoria e poca pazienza. Quindi quel che mi limiterò a fare è una specie di segnalazione, introduzione o semplice esposizione di quelle che sono le mie fisse in campo televisivo.
A tal proposito una delle mie recenti Cose Serial è stato The Wire.


Serie della HBO che tra il 2002 e il 2008 ha sfornato 5 strepitose stagioni. Personalmente me le sono sparate in modalità "come se non ci fosse un domani" arrivando alla puntata finale in uno stato pietoso con tanto di spasmi per la rota, che sapevo non sarebbe mai stata più soddisfatta. 


Nella Top delle migliori di sempre.

IMDb

15 commenti:

  1. Ho visto il pilota di recente, ma mi era parso già un pò troppo datato. Mi sa che dovrò recuperarlo, a questo punto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una serie di 11 anni fa ed è sicuramente datata, ma ti assicuro che è di una potenza incredibile... poi amici che hanno vissuto a baltimora mi hanno confermato che la città è così come la si vede...

      Elimina
  2. nell'arco di un paio di giorni sei la quarta persona che ne parla bene. qualcosa vorrà dire. lo recupererò ma esco da una maratona di shameless e, arrivata a pari con la programmazione, sento la necessità di prati in fiore, dolci melodie e cieli azzurri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti assicuro che non conosco li altri 3... almeno credo :D
      shameless ti anticipo che apparirà da queste parti, ma non so quando perché la rubrica non sarà cronologica.
      se certi simil-heidi the wire è fuori tema.

      Elimina
  3. Sono nuova,ma devo dire che il tuo blog mi piace parecchio! Molto carina l'idea di fondo di questa rubrica,è vero che le serie tv sono difficili da recensire proprio perchè spesso troppo lunghe! Non ho mai visto una puntata di The Wire,ma visto che la consigli,proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie e benvenuta da queste parti... da quanto vedo, benvenuta nella blogosfera-cinefila :D
      ci ho provato in passato a cimentarmi con le serie ma non fa proprio per me...

      Elimina
  4. Risposte
    1. é da far vedere nelle scuole al posto di... boh... religione?

      Elimina
    2. purtroppo in un'ora alla settimana non vedono molto. al tempo mi sparavo 4-5 puntate di fila... diciamo al posto di matematica e italiano

      Elimina
  5. Frank come ti capisco!!! Io ho perso contatti con il mondo delle serie tv da quasi cinque anni, ovvero da quando prima uno, poi due, marmocchi mi gironzolano per casa. ^_^ Capirai un po' perché sono pigra io, un po' perché mi rimaneva materialmente impossibile, ho dovuto mollare pure quelle due o tre che seguivo. Proprio oggi parlavo di una serie appena scoperta, Black Mirror. Beh, ho visto la seconda stagione e ora ho intenzione di recuperare la prima, in una sola parola straordinaria!!! Inquietante stimolo per riflettere sulle conseguenze di una vita inondata dai social e dalla tecnologia...vedere per credere. ;-) E complimenti per la rubrica, recupererò anche questa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse il mio "problema" è leggermente l'opposto, nel senso che io escludo tutto il resto del mondo proprio a causa delle serie (ma solo quando mi getto nelle maratone) :D
      comunque il tuo abbandono è comprensibile, anzi la storia che stai vivendo è sicuramente più emozionante di qualsiasi serie tv.
      di black mirror ho visto solo la prima, ma a breve mi sparerò anche la seconda. inutile dirti che la trovo eccezionale.

      Elimina
  6. Mi capita di vederlo saltuariamente su Rai4, di notte, quando non dormo. E ovviamente se inizio a guardarlo la voglia di dormire passa del tutto. Bello duro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. the wire ha questo effetto collaterale :D
      comunque si, è bello tosto...

      Elimina
  7. The Wire è assolutamente un gioiello. A io avviso non esiste una serie al mondo strutturata in maniera più intelligente ed avvincente di questa.Io stesso ci ho messo qualche puntata ad entrare nell'ottica dei primi anni 2000, nella prima stagione.Ma dopo solo metà stagione era già sbocciato l'amore incondizionato per la potenza di questa Baltimora, indimenticabile.Sono all'inizio della quinta stagione ora, ed ho il terrore di quanto la finirò.Chissà con cosa potrò consolarmi, abbandonato quel mondo crudele e bastardo, quanto vero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la fine è stata un duro colpo da digerire, ti consiglio di prepararti perché ci si sente un po' orfani dopo :(

      comunque è una delle serie più belle che abbia mai visto nonché la sola che sono sicuro che mi rivedrò completamente. troppo troppo bella!

      Elimina