22 marzo 2013

Genghis Khan - Timur Bekmambetov (Imp)

Genghis Khan
Dopo aver covato per anni il progetto, dopo averlo portato cocciutamente avanti facendo personalmente i casting in Cina, dopo aver superato l'arresto per Mafia del suo socio, il sogno di Seagal, quello di dare alla luce un biopic su Genghis Khan, si è finalmente realizzato grazie agli sforzi della co-produzione Kazako-Russo-Cinese che è riuscita a stanziare un budget di oltre 100 milioni di dollari.

Girato tra i bei paesaggi della Calmucchia, la storia narrata è un lungo excursus sulla vita del grande conquistatore Mongolo, dall'infanzia fino alle campagne di conquista, dalla costruzione dell'immenso impero fino alla morte. Ovviamente la pellicola diretta da Bekmambetov è pregna d'azione, tanto che gran parte della vicenda verte proprio sulle guerre, mastodontica tutta la mezz'ora dedicata sull'ultima campagna intrapresa da Khan contro gli Xia. Ma il film non è solo questo, non è solo sangue e sbudellamenti, molto del suo lungo minutaggio (quasi 3 ore) è destinato anche alla vita privata, a una visione se vogliamo più intima, ai rapporti con i figli, alla politica e ai conti con le dure scelte che lo accompagneranno per tutta la vita.

Strabiliante la performance di Steven Seagal nella parte di Genghis Khan, la cui scarsa espressività (spesso causa principale di critiche) riesce a diventare una maschera perfetta e consona all'integerrimo condottiero. 

Genghis Khan risulta essere un film importante poiché, sebbene la storia sia stata romanzata in molte sue parti (vuoi per le poche notizie, vuoi per fini narrativi), è sin'ora la pellicola più completa e profonda su una delle figure più importanti e controverse della storia.



La pellicola fa parte dell'Impossible Movie Project, progetto ideato da Mr. Giobblin del blog Minuetto Express. Il che significa che il film Genghis Khan con Steven Seagal in realtà non è mai stato girato... anche se ci sono andati vicini.

Potete trovare altri Film Impossibili ai seguenti link:

Book And Negative
Combinazione Casuale
Cyberluke Blog
IlGiornoDegliZombi
Minuetto Express
Montecristo

13 commenti:

  1. Steven Seagal che fa Gengis... andrei al cinema volando! :D E' fantastico!
    Grazie mille per aver partecipato al Progetto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehheheheh a chi lo dici!
      grazie a te per il progetto, è stato molto divertente :D

      Elimina
  2. Sei stato insignito di un bel Liebster Award!

    RispondiElimina
  3. Devi scusarmi ma ormai quando sento Gengis Khan non posso che pensare a questa becera pubblicità http://www.youtube.com/watch?v=x06oRwVDQG8 ahahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei scusatissima. questa mi mancava, grazie per il contributo :)

      Elimina
  4. Dai, si trova on line sto film? Lo voglio vedere XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo non si trova :(
      ti confesso che ho cercato invano per due giorni qualsiasi cosa (foto, interviste e video) ma niente.

      Elimina
  5. ammazza alle prime righe c'ero cascato proprio...bravo!

    RispondiElimina