13 marzo 2013

Top Secret! - Jim Abrahams, David Zucker, Jerry Zucker


Senti, non sono il primo che si innamora di una ragazza conosciuta in un ristorante che poi è la figlia di uno scienziato rapito e la deve lasciare al suo primo amore che lei vide per l'ultima volta su un'isola deserta e che 15 anni dopo risulta essere il capo della resistenza francese, non sono il primo. 

Questo è un Mitico facile, nel senso che è tale per ovvi motivi di stupida genialità e soprattutto perché è un cult accertato e certificato.

top secret
Era da tempo che non lo rivedevo e debbo, oltre che ringraziare quel buon tempone che me l'ha riproposto, comunicare che  Top Secret! fa ancora la sua porca figura e che le risate si sprecano. Tempi comici perfetti, Val Kilmer in formissima, genuina idiozia e vette elevatissime di demenzialità
Il trio di registi/sceneggiatori, già fautori di un altro caposaldo come L'aereo più pazzo del mondo, non danno un attimo di tregua, spingono l'acceleratore sempre al massimo, non lasciano niente al caso che, per quanto il film sia in linea di massima una mega-cazzata, tocca in realtà fare molta attenzione a tutto quello che succede... famosi in questi film sono le scene, al limite dell'assurdo, che avvengono nello sfondo. 

Non so in realtà se sto stando al film maggior credito e peso di quanto oggettivamente si meriti, ma per me resta (e a meno che non arrivi un colpaccio) nella top 10 dei film più demenziali insieme a roba come il già citato Airplane o Frankenstein Jr.

Assolutamente imperdibile... sempre a patto che vi piaccia 'sta roba.


IMDb 

14 commenti:

  1. Una idiozia cosmica...assolutamente divertente.

    RispondiElimina
  2. metterlo accanto a frankestein jr. mi fa un po' impressione, però è obiettivamente divertente. la frase all'inizio non so perché mi ha fatto venire in mente quell'altra follia demenziale che è jane austen's mafia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. frankenstein jr e top secret sono su due pianeti differenti, ma in una eventuale classifica sul demenziale per me ci rientrano entrambi.
      il film jane austen's mafia mi manca... ne vale la pena?

      Elimina
    2. secondo me è un po' sottovalutato, se ti capita dagli un occhio

      Elimina
  3. Per me un film mitico, tra l'altro che va in accoppiata con quel lungometraggio di cui non ricordo il nome, quello ambientato in una scuola per geni, sempre con Kilmer

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il film di cui non ti ricordi il nome ambientato in una scuola di geni si chiama scuola di geni... e ora lo voglio rivedere.

      Elimina
    2. Ahahahah, vero. Fantastico anche quello...

      Elimina
  4. io adoro 'sta roba!
    Il conchiglione dei ballerini xD

    RispondiElimina
  5. Capolavorone di genere, ben al di sopra dei vari Aerei pazzi ecc...Tutt'altra cosa con Mel Brooks dei primi anni,ma ragazzi che figatona di film!!! Alcune battute fanno tutt'ora parte del mio vocabolario!
    Ma la scazzottata sottomarina nel saloon?? LOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma perché la scena geniale in libreria tutta al contrario? (se la si rivede nell'altro verso fa ancora più ridere)

      Elimina