19 aprile 2013

Il mistero del cadavere scomparso - Carl Reiner


All dames are alike: they reach down your throat so they can grab your heart, pull it out and they throw it on the floor, and they step on 'em with their high heels, they spit on it, shove it in the oven and they cook the shit out of it. Then they slice it into little pieces, slam it on a hunk of toast, and they serve it to you. And they expect you to say, "Thanks, honey, it's delicious."

Il mistero del cadavere scomparso è forse il film con il cast più stratosferico della storia del cinema, anche più de Il giorno più lungo. Certo il 99% degli attori non hanno mai saputo e/o forse voluto partecipare al film, ma ci sono e di conseguenza elencarli non può che giovare al prestigio del blog.

Steve Martin, Alan Ladd, Barbara Stanwyck, Burt Lancaster, Ava Gardner, Joan Crawford, Ray Milland, Humphrey Bogart, Cary Grant, Ingrid Bergman, Lana Turner, Bette Davis, Veronica Lake, Edward Arnold, James Cagney, Vincent Price, Charles Laughton, Kirk Douglas e Fred MacMurray. Incredibile, vero?

La costruzione di Dead men don't wear plaid (questo il fantastico titolo originale) è a dir poco geniale. Edificato con la pratica del riciclaggio, quindi a impatto zero, la pellicola mette su un'improbabile storia noir che da la possibilità a Steve Martin di gigioneggiare con vecchie glorie di Hollywood. Tra femme fatale di ogni sorta, storie d'amore e di passioni, l'aiuto indispensabile di Marlowe che però non ne vuole sapere di indossare una cravatta, drink continuamente drogati e colpi di pistola che feriscono il nostro eroe sempre nello stesso identico punto, la pellicola diretta da Reiner è un vero e proprio spasso nonché una gioia per i cinefili i quali, oltre alla ilarità generale, si divertono a identificare i vari classici film adoperati.

C'è ben poco da aggiungere... un film geniale!



IMDb 

8 commenti:

  1. quanti ricordi! adorabile. ma ormai praticamente invisibile, mi sa. l'hai trovato in originale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ce l'ho in dvd :)
      perciò c'è anche l'originale... ed è strepitoso!

      Elimina
  2. Ma sai che non l'ho mai visto? Se è così mitico, mi sa tanto che dovrò recuperarlo!

    RispondiElimina
  3. manca anche a me in effetti...
    Frank passa da me, un cult ti aspetta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pure tu lorè, è magnifico!
      arrivo... :D

      Elimina
  4. Troppo forte l'immagine che si muove! :)

    RispondiElimina