05 aprile 2013

ParaNorman - Chris Butler, Sam Fell

paranorman
Che i film animati siano ormai sempre più rivolti ad un pubblico maturo è una cosa oramai assodata da tempo. Spesso, e basta guardare i vari Pixar, questi contengono vari piani di lettura così da essere apprezzati sia da grandi che piccini, ma si comincia a palesare una nuova svolta spingendo i film verso lidi più adulti. Come esempio si potrebbe portare avanti Rango di Gore Verbinski, che ricordo fu vietato ai minori di 17 anni, a cui ora si aggiunge questo ParaNorman che per la pesante componente horrorifica, seppur cartoonesca, potrebbe risultare ostico per i bimbi.

ParaNorman difatti si rivolge chiaramente agli amanti del genere, inserendo una miriade di citazioni di film della paura e sfruttandone anche i vari cliché. La narrazione però non si basa solamente su questo o sulla componente comica/parodistica, ma contiene al suo interno anche un discreto e consistente messaggio sull'accettazione del diverso, ponendo l'accento su quei fattori che ci rendono unici e che ci valorizzano.

Dal punto di vista tecnico il lavoro dei ragazzi della Laika (quelli di Coraline) credo sia stato superbo. Dico credo perché parlo da non esperto, quindi non potendomi esprimere con una certa cognizione di causa l'unica cosa che posso affermare è quel che ho visto a me è piaciuto parecchio.

ParaNorman è in definitiva bello, divertente e commuovente... forse il migliore film d'animazione del 2012.

IMDb

19 commenti:

  1. Hai ragione, ormai i cartoni sono sempre più orientati agli adulti. Meglio per noi! Un po' meno bene per i bambini di oggi.. Io per i miei nipotini attingo sempre agli storici film Disney.
    Paranorman è proprio ben fatto. Concordo in pieno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per ora il rapporto verte sempre a favore dei bimbi, quindi possono stare tranquilli... ma non so fino a quando :D

      Elimina
  2. L'ho letteralmente adorato, soprattutto per il fatto che hai sottolineato: il citazionismo per una volta non era fine a sé stesso ma perfettamente inserito all'interno di una storia interessante e, sì, commovente.
    Un piccolo capolavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è quasi impossibile non adorarlo, specialmente se poi si fan dell'horror :)

      Elimina
  3. film molto carino.
    però, diciamolo, frankenweenie è di un livello superiore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non lo dico, per me frankenweenie è inferiore nonché stantio e vecchio di circa 30 anni.

      Elimina
  4. inserito tra quelli da vedere a breve insieme a Ralph spaccatutto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da vedere entrambi! io personalmente ho adorato un pelo di più paranorman, ma sono dettagli ;)

      Elimina
  5. in una giornata animosa me lo vedo volentieri... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma va bene anche per una giornata normale :D

      Elimina
  6. Ok. Adesso mi becco frankenweene e paranorman uno dietro l'altro e se mi fanno c... se non li apprezzo vi spammo tutti i blogghe! :B:B:B

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io metto il mio veto su paranorman, frankennweenie è caruccio ma per me è sempre la solita solfa burtoniana.

      Elimina
  7. Paranorman mi è piaciuto molto anche perché mi ha ricordato quella figata di Coraline, però non è un film per bambini, forse è per questo che mi è piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i bimbi devono cominciare a stare in guardia ;)

      Elimina
  8. Carino, ma niente di più.
    Buone idee cui manca, secondo me, il cuore.
    I film d'animazione con la F maiuscola stanno da un'altra parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me invece il cuore c'è eccome. di sicuro ci sono tanti altri film d'animazione con la F(?) più grande, ma restando all'ultimo hanno trovo che abbia molto più cuore sia di ralph che di frankenweenie.

      Elimina
  9. Io ne sono rimasto letteralmente estasiato, mi sembra che gli misi un 8,5. E la scena di lui e lei nel finale è una perla.
    quasi capolavoro, come Ralph Spaccatutto del resto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un 8,5 mi sembra un voto più che giusto :D
      ti dirò che per via di troppa zuccherosità forse ralph lo metto un po' al di sotto di paranorman... che ha dalla sua anche un che di poetico (basta appunto citare la scena finale per capirlo).

      Elimina
  10. Capolavoro!
    E sì, l'animazione è eccelsa. Parlo da addetto ai lavori ;)

    RispondiElimina