21 settembre 2013

Bill Murray Day - Palla da golf


Non è un caso che abbia scelto proprio Palla da golf per celebrare la mirabolante, anche se talvolta con scelte discutibili, carriera di Murray.

Palla da golf, primo film diretto dall'amico Harold Ramis, si inserisce in un periodo particolare dell'attore. Tra la fine degli anni '70 e il 1980 Murray era già abbastanza famoso come comico tv del Saturday Night Live, ma è proprio grazie ai suoi brevi sketch in Palla da golf che il suo estro, la sua mimica, le sue surreali battute diventano il marchio di fabbrica della sua ascesa nella commedia americana - almeno quella che riguarda la prima parte della sua carriera cinematografica.

Murray in Palla da golf non è il protagonista poiché lui, assieme a Chevy Chase (già collega/nemico del Saturday Night) e Rodney Dangerfield, è "solo" una special guest comica che con le sue scenette rende più divertente un racconto in linea di massima fiacco. Perché diciamolo, Palla da golf, nonostante oggi sia considerato un cult, risulta invecchiato parecchio male e le risate sono veramente centellinate... per non dire che si limitano a sole due scene, quella assurda e priva di ogni logica tra Chase e Murray (l'unico momento del film con i due attori insieme) e quella che vede Murray intento a colpire fiori con una mazza da golf (leggenda vuole che sia stata tutta improvvisata, con l'attore lasciato libero di dire e fare).

Palla da golf è più che altro un pellicola che prende importanza per essere stato il vero trampolino di lancio di tre carriere (Murray, Chase e Ramis) che di lì a poco sarebbero letteralmente esplose. Da un punto di vista comico-cinematografico invece, a parte quanto già detto, c'è ben poco da menzionare.


Non perdetevi gli altri post celebrativi cliccando con decisione sui link qui sotto... vi assicuro che non ve ne pentirete.

Aloha Los Pescadores
Cooking Movies
Director's Cult
Ho voglia di cinema
In Central Perk
Montecristo
Pensieri Cannibali
Recensioni ribelli
Scrivenny 2.0
White Russian

E buon Bill Murray Day a tutti!

IMDb 

10 commenti:

  1. mai visto e mi sa che salto tranquillamente alla prossima buca :)

    RispondiElimina
  2. Manca pure a me... con Bill l'amore è iniziato un po' più tardi.

    Buon BMD comunque!

    RispondiElimina
  3. Questo day mi fa rendere conto di quanti pochi film con questo attore io abbia mai visto...
    Buon Bill Murray Day, comunque :)

    RispondiElimina
  4. Credo che se l'avessi visto all'epoca il mio cuore innamorato di Bill sarebbe esploso... devo recuperarlo!!
    Buon Bill Murray Day!!!

    RispondiElimina
  5. Lo salto senza patemi, ma quanto vogliamo bene allo zio Bill!?

    RispondiElimina
  6. questo non lo conoscevo proprio, ma mi sa che non è il mio genere! buon bill murray day, anyway! :-)

    RispondiElimina
  7. diciamo che sarebbe da vedere per interesse storiografico ;)
    comunque buon bill day a tutti!

    RispondiElimina
  8. Mai sentito. Ci sono due miti assoluti Bill e Chase... lo recupero.
    BUON BMD!

    RispondiElimina
  9. Io Billozzo l'ho scoperto con gli Acchiappa fantasmi e Polpette, questo mi sa che farò fatica a trovarlo in giro... Comunque, buon BMD!

    RispondiElimina