27 settembre 2013

Clear History - Greg Mottola

Seppur sia diretto da Greg Mottola questo è un film in tutto e per tutto di Larry David, istrionico commediante americano noto qui da noi più che altro per il film di Allen Basta che funzioni e per la serie Curb your enthusiasm.

Molta critica (ovviamente americana) ha accusato il film di essere nient'altro che una puntata allungata e piena di star del già citato serial e persino i fan dell'attore hanno storto il naso perché (sempre da quanto dicono) pare che David abbia perso un po' di smalto. Da parte mia, che non sono né critico né tanto meno americano e ancor meno fan della serie, ho assaporato la comicità della pellicola nella più totale ignoranza. Il che, se da una parte mi mette nella posizione di non comprendere forse appieno la comicità e quanto fatto in precedenza da David dall'altra mi pone nella condizione di poter usufruire della sua irriverenza nella più totale libertà.

Clear History rappresenta proprio quella comicità che più mi piace, David è talmente bravo nell'arte del disagio e nel mettersi in paradossali situazioni -  tutte, per lo più, dialettiche - che in più di un'occasione ho rischiato di rotolare letteralmente per terra. Nel vedere il film ovviamente la mente mi è andata ancora una volta ad Allen e la parata di personaggi in effetti ricorda non poco quelle stesse modalità. Detto questo non mi stupirebbe, sempre pensando al vecchio Woody, amato alla follia e odiato con lo stesso sentimento, che molti potrebbero invece innervosirsi.

Io lo consiglio, ma il rischio c'è!

IMDb

0 commenti:

Posta un commento