18 settembre 2013

Hype! - Doug Pray

hype!
We were the guy in high school who people used to beat up and we couldn't even talk to the pretty girls. I mean, we couldn't... we're nerds, goddammit!

Voi non lo potete sapere ma fino a 15 anni fa avrei donato tutto il mio regno (un bel niente) a chi mi avesse dato l'opportunità di vedere questo documentario. Con il passare del tempo è finito nel dimenticatoio, in un angolo sperduto della mia memoria, fino a quando non mi è casualmente capitato tra le mani.
Meglio tardi che mai!

Hype! racconta di una delle fasi più selvagge della storia del rock, tra la fine degli anni '80 e i primissimi anni '90, dove una città situata all'estremo nord ovest degli Stati Uniti, costantemente innaffiata dalla pioggia, divenne il posto più cool del mondo. Ovviamente si parla di grunge! Si va dall'inizio di questo non-movimento - e da quanto dicono nessuno si rese veramente conto di quello che stavano facendo (almeno all'inizio) - fino alla mega bolla che scoppiò con l'uscita di Nevermind dei Nirvana.

Un documentario davvero ben fatto e che potrebbe piacere anche ai non fan del genere o del movimento. Pieno di zeppo di musica, con interviste molto spicce e divertenti, filmati di concerti e visto oggi risulta parecchio interessante perché essendo del 1996 il fenomeno, ormai commercializzato, era ancora abbastanza vivo... anche se gli intervistati ne parlano come di un qualcosa accaduto in un passato molto più remoto.

Comunque da un lato sono contento di averlo recuperato solo ora perché se l'avessi visto all'epoca ne avrei fatto un'ossessione!


IMDb 

2 commenti: