20 settembre 2013

Lone Wolf and Cub Saga

Conosciuto anche con il titolo internazionale di Lone Wolf and Cub, la saga racconta del viaggio nel Meifumado, cioè la via dell'inferno, di Itto Ogami e del suo figlioletto Daigoro.

L'intera saga, che conta 6 film (ma esiste anche un settimo che pare evitabile perché un bignami dei primi due), è tratta da un'importantissimo manga (anche qui tocca fidarsi di quanto si legge in rete, non essendo esperto in manga) e ha dato vita anche a una serie televisiva. 

Il viaggio di Itto Ogami, vittima di uno sgarro dove ha perso tutto, è costellato da intensi e brutali duelli. La violenza nel film è uno degli elementi centrali delle pellicole, questa è cattivissima e non si risparmia in geyser e arti amputati e quant'altro, ma non è mai fine a se stessa, essendo sempre molto stilizzata, giustificata e pregna di drammaticità. Itto Ogami è un personaggio molto ambiguo, nobile di cuore, ligio nel seguire pedissequamente il suo codice d'onore ma costretto a combattere perché deve farlo, perché è questa la sua natura. Figura imperturbabile e potentissima, interpretato splendidamente da Tomisaburo Wakayama, è capace anche di gesti di infinita bontà e tenerezza con il figlio Daigoro il quale a sua volta diventa protagonista di alcune delle sequenze più belle di tutta la saga.


La visione di sei film è certamente un impegno non indifferente, ma chi dovesse decidere di cimentarsi sono certo che ne rimarrà molto affascinato.

Tra i più bei Chambara (ovvero i cappa e spada ovvero i Samurai Movie) mai visti.

Lone Wolf and Cub: Sword of Vengeance (1972)
Lone Wolf and Cub: Baby Cart and the River Styx (1972)
Lone Wolf and Cub: Baby Cart to Hades (1972)
Lone Wolf and Cub: Baby Cart in Peril (1972)
Lone Wolf and Cub: Baby Cart in the Land of Demons (1973)
Lone Wolf and Cub: White Heaven and Hell (1974)

IMDb 

6 commenti:

  1. Devo assolutamente recuperarli, anche perchè ai tempi avevo letteralmente adorato il fumetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pare che la serie tv sia più fedele al fumetto, almeno stando a commenti vari letti in giro. comunque recupera perché sono veramente fighi ;)

      Elimina
  2. Grande Frank, capolavoro. Tutto quanto, manga, serie Tv e film. Il film bigino, "Shogun Assassin" fu distribuito ai tempi, mi pare nel 1980 da Roger Corman in persona con la sua New World, mè cojoni. Grandissimo post!!!!! Ciao!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie belushi! ma tu che conosci tutto, mi confermi che quindi che Shogun assassin è un sunto dei primi 2?

      Elimina
    2. Ci sono una decina di minuti del primo e poi prende tutto o quasi da "Baby Cart and the River Styx". Lo puoi vedere per spirito filologico se non altro, ahah. Se ti interessa, ce l'ho, fammi un fischio. Sei troppo buono, diciamo che conosco un sacco de cazzate, tipo cintura nera de cazzate, tanto per rubare una battuta trita e ritrita. Ciaooooooo Frank!!!

      Elimina
    3. grazie per l'offerta ma mi sa che lascio la filologia ad altri... c'ho troppa roba da recuperare.

      comunque conosci un sacco di cazzate che a me piacciono :D

      Elimina