19 settembre 2013

Tante cose


Come ogni anno (dall'anno scorso) il 19 settembre è un giorno speciale. In questo stesso giorno di 3 anni fa venne alla luce il vostro blog preferito (che è il Cinema Spiccio) il quale da oggi si può ufficialmente definire "ometto".

Ma prima che vi agitiate, strappiate i capelli e/o corriate euforici per strada vi debbo annunciare che oggi le celebrazioni non si limitano solo a questo - che già di suo... cioè... 3 anni! - ma si festeggia anche il millesimo post pubblicato (che non è questo ma quello di ieri).

Siccome tocca festeggiare (vi pare che non festeggio questo doppio avvenimento?) io lo vorrei fare proponendo un giochino tanto carino che ho beatamente rubato dai colleghi anglofoni.

Ignoro chi l'abbia ideato ma funziona così:
il gioco consiste nel decretare qual è il Miglior Film anno per anno, da quello di nascita (si intende di chi scrive, quindi nel mio caso parto dal 1984) fino al 2012.
Semplice? Provateci e poi mi dite... io per scegliere quello del 1994 ho avuto una crisi esistenziale.

I Film di una vita



Non dimenticate di segnalarmi il link nei commenti (dico sul serio, ditemelo!) e sappiate che potete usare il suddetto spazio nel caso non abbiate blog o altri posti dove mettere la vostra lista oppure nel caso non abbiate voglia di scrivere un post apposito.

76 commenti:

  1. ussignur, fico è fico ma richiede troppo tempo. ti dico però il mio preferito del mio anno di nascita: Un uomo da marciapiede. bravo Jon Voight e grandissimo Dustin Hoffman

    RispondiElimina
    Risposte
    1. senza dubbio un grande film un uomo da marciapiede. io però direi che il top quell'anno fu Il mucchio selvaggio.
      comunque non c'è nessuna fretta, hai tutto il tempo del mondo :D

      Elimina
    2. eh, lo so, è uno di quei tre-quattro tra i quali ho fatto fatica a scegliere

      Elimina
  2. Frank!
    Auguri Auguri!! (Doppi, ovviamente)
    Il "giochino" è fantastico, ma il mio elenco rischia di diventare biblico!!!
    Però mi piace, magari ci farò un (lungo) post!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie poison (ringraziamenti doppi, ovviamente :D)

      dai dai, fai questo post... orsù!

      Elimina
    2. che fatica Frank! Ho male alla spalla a forza di inserire i link.
      Passa da me sabato che trovi l'elenco(ne)! :)

      Elimina
  3. buon bloggheanno!
    (sui film lasciamo perdere, che vedere presenti robe di zob zombie, james cameron, del toro e dei coen mi fa star male ahahah)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cannibal!
      ovviamente la tua "critica" mi rincuora non poco. comunque posso capire rob zombie e cameron essere un pelo ostici ma sui coen e il labirinto del fauno proprio no. però sono curioso di vedere la tua, per il 2001 metti donnie "radical chic" darko? giusto? :D

      Elimina
  4. per prima cosa uno spiccissimo buon bloggheanno che vuol dire tanti auguri di cinema spiccio a venire...per quanto riguarda il giochino rischio di farci un post a puntate ma devo dire che l'idea mi piace assai assai assai...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. graz! (il ringraziamento spiccio)
      se ti piace assai assai allora devi partecipare anche tu... anche a puntate ;)

      Elimina
  5. Buon bloggheanno!! *__*
    Quello del post è un'ideona, spero di riuscirci nel WE... intanto ti dico che, IMHO, il film più bello del 1981 è.. La Casa di Sam Raimi! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!
      io per il 1981 sarei stato in difficoltà tra "e tu vivrai nel terrore" e "1997: fuga da new york". aspetto la tua per il weekend ;)

      Elimina
  6. Auguri per la tua "creatura".
    Oddio che bella lista, ma se dovessi scrivere il film migliore per annate è probabile che non riuscirei ad individuarli :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!
      dai provaci... al massimo metti un paio di parimerito :D

      Elimina
  7. Intanto auguri....il giochino mi piace assai, ma dammi un pò di tempo che ormai son anzianotta.....però l'idea mi sconfinfericchia davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!
      vai serena e prendi tutto il tempo che ti serve... non ci corre dietro nessuno ;)

      Elimina
  8. Auguri Frank, auguri blog. L'idea del giochino mi piace ma posso farla domani? Cioè, ho bisogno di tempo per pensarci e se lo faccio adesso rischio una crisi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie.
      ti dirò di più, la puoi fare anche dopodomani ma che dico la puoi fare quando più ti aggrada :D

      Elimina
    2. Toh, fatto http://combinazionecasuale.blogspot.it/2013/09/i-film-di-una-vita.html

      Elimina
  9. In gran parte simile a quello che avrei fatto io. Ma sul 94 non si possono avere dubbi!! Non avrai mica pensato che forrest gump potesse vincere su pulp fiction??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no forrest gump no di certo, ma clerks sì :P

      Elimina
  10. Augurissimi!
    Tempo permettendo, mi metterò all'opera per il giochino, adoro queste cose :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!
      come già detto non c'è nessuna fretta, le scelte debbono essere ragionate e per questo serve tempo e riflessione ;)

      Elimina
  11. seeee. dire qual è il miglior film dell'anno in cui sono nata significherebbe dire in che anno sono nata. poi dovrei uccidervi tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eeeeeeeeeeeeeh, sarà mica peggio del mio outing!

      Elimina
    2. ciku, l'ho fatto io, che sono sicuramente la più vecchia in circolazione da queste parti, dai, su... :)

      Elimina
    3. ma vi siete che accorti che siamo sull'internet? potete mentire tranquillamente! :D

      e comunque in termini cinematografici avete la possibilità di inserire pietre miliari e grandi capolavori per abbellire la vostra lista.

      Elimina
    4. ma infatti, io inizio col botto con il dottor stranamore, vedi un po' tu...
      e ho mentito, ovviamente, che quando sono nata il cinema dovevano ancora inventarlo! :)

      Elimina
    5. be però son soddisfazioni avere un filmetto come il dottor stranamore o chessò... Il Padrino ;)

      Elimina
    6. ma a mentire, manila, poi che gusto c'è? cmq ok. dovrei dire il padrino 2 ma mi sa che invece dirò frankenstein junior dedicando questo a poison e dantès :-)
      http://www.youtube.com/watch?v=olKKWG3HwOg

      Elimina
    7. cappero sono dello stesso anno il padrino 2 e frankenstein junior... bella lotta!
      ma ti dirò, pure io avrei scelto brooks.

      Elimina
    8. ah ah ah!
      Grazie Ciku!
      FJ non poteva certo mancare!!!

      Elimina
  12. Grandissimo Frank, auguri! :)
    Mi piace questo post "datato", prima o poi mi cimento anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tante grazie James!
      Pure per te vale la regola della serenità... però mi raccomando, non mi deludere con scelte cannibali :D

      Elimina
  13. Auguri Frank!!
    Il tempo passa pure per Il cinema spiccio...e anche per voi, siete tutti vecchissimi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vinc!
      Che dire, si iniziano a sentire pure gli acciacchi... pure il cinema spiccio ne risente, anche se minimi perché è pur sempre un treenne :D

      Ma tu la lista? :(

      Elimina
  14. Semper in ritardus con gli augurius... :-p
    Auguri! Ma posso farlo anche io che sono arrivata con l'ultimo treno? Però sono vegetta, mi vergogno un po'... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!
      non è che puoi farla, DEVI farla anche tu. fregatene dell'età perché in termini di cinema hai la possibilità di inserire più film :D

      Elimina
    2. MaH, che te lo dico a fare, mi sa che la farò! ;-)
      Comunque vorrei fare una variante per evitare di lasciare in giro cadaveri eccellenti, quindi farò un mix: i primi sette film li sceglierò tra lacrime e sangue i film che avrei voluto vedere al cinema, dall'ottavo in poi sceglierò i film che ho visto legati però a un episodio della mi vida. Sennò è un terremoto e traggedia scegliere! XD

      Elimina
    3. Ok... in fondo la lista è tua! :D

      Elimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Per adesso ti faccio gli auguri, nonchè i complimenti!
    E per il resto... io sono del 1972: mi ci vorrà del tempo!! :(
    Ah, la vecchiaia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno per il primo anno non ci dovrai pensare più di tanto :D

      Grazie!

      Elimina
  17. Partecipato pure io con estremo ritardo :D
    Bella lista, un paio di titoli sono comuni ai miei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è nessun ritardo... la mia è una richiesta a lunga scadenza ;)
      Alcuni film sono imprescindibili e si ritrovano nelle liste di tutti o quasi.

      Elimina
  18. Ce la posso fare, ce la posso fare! Se il mio PC non mi tradisce. Ora la inizio, e poi sperem di finirla stasera!!! ;)

    RispondiElimina
  19. E alla fine anch'io produssi !! Che faticaccia... ma il risultato è straordinario! :-)
    http://solaris-film.blogspot.it/2013/09/la-mia-vita-in-40-film-omaggio-frank.html

    RispondiElimina
  20. Per ora c'è prima parte: http://directorcult.blogspot.it/2013/09/gioco-i-film-della-mia-vita-parte-i.html
    L'ho divisa in tre atti, peggio del Padrino! XD

    RispondiElimina
  21. MA SIETE DEI GRANDI... VENGO A LEGGERVI!
    GRAZIE :D

    RispondiElimina
  22. Grande Frank, ci sono anch'io!!! ^_^ http://criticissimamente.blogspot.it/2013/09/i-film-della-mia-vita-auguri-frank.html

    RispondiElimina
  23. Ciao, questo è la mia lista. Si parte dal 1979.
    http://cuoredicelluloide.blogspot.it/2013/09/i-film-della-mia-vita.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!
      Benvenuto e grazie per aver partecipato :D

      Elimina
    2. Complimenti anche per la tua lista. Ci sono film che devo assolutamente recuperare (Brazil, Fargo, Old boy e altri). Però è un gioco un po' crudele, perché ci sono stati anni in cui sono usciti film che mi sono piaciuti in egual misura... E vabbè... ^_^

      Elimina
    3. è un gioco duro, ma andava fatto ;)

      Elimina
  24. Ecchime con la seconda parte: http://directorcult.blogspot.it/2013/09/gioco-i-film-della-mia-vita-parte-ii.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ho finito la terza parte. Ho controllato e non dovrei aver bahttp://directorcult.blogspot.it/2013/09/gioco-i-film-della-mia-vita-parte-iii.html
      P.s. ho modificato la seconda parte e ho messo la cronologia corretta :-)
      Grazie mille per questo gioco!

      Elimina
    2. pardon, barato. Anche perché sennò avrei messo per i film del 2001 Bread and Roses del 2000 anche se l'ho visto nel 2001. Peccato perché avevo un aneddoto gustoso! :-p

      Elimina
    3. ma diccelo lo stesso, ormai non puoi tenerci nascosto questo aneddoto :)

      Elimina
  25. Caro Frank, mi permetto di ringraziarti per aver dato a tutti noi la possibilità di 'sfogarci' in questo bellissimo giochino... un vero paradiso per cinefili! Hai avuto davvero una bella idea!
    Riguardo la tua lista, ci sono titoli che condivido a occhi chiusi e potevano stare anche nella mia (anche se per i miei gusti c'è troppo Tarantino): ) è stato dolorosissimo rinunciare a Gran Torino, Old Boy, Nel Nome del Padre, L'uomo che non c'era... ma d'altronde è questo il bello del gioco, no? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il piacere è stato tutto mio, anche se dell'idea originale non posso prenderne il merito. è stato bello venire a scoprire i vostri must, perché è proprio dalle rinunce che si scopre di più ;)

      dai, non c'è molto Tarantino... ho dovuto rinunciare a Jackie Brown e Kill Bill :P

      Elimina
  26. Auguri al tuo blog, con un po' di ritardo, e complimenti per questa iniziativa! Ho partecipato anch'io! Abbiamo un paio di scelte in comune :)

    RispondiElimina
  27. Ecco qui il mio:

    http://bollalmanacco.blogspot.it/2013/10/cinema-spiccio-i-film-della-vita.html

    Auguri!! :)

    RispondiElimina
  28. sono ancora in tempo? Spero di farcela XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che sei in tempo, non c'è alcuna scadenza ;)

      Elimina
    2. ok lo farò tra qualche giorno ^_^

      Elimina
  29. we we Frank, io sono vecchietta, hahaha, ho iniziato dal 1974, (anno della mia nascita) se vuoi inserisco subito un tag, neanche per segnalarti tutti i link hahaha ^_^
    http://lafabricadeisogni.blogspot.it/search/label/I%20migliori%20film%20dalla%20nascita%20a%20oggi, ecco, meglio il tag che mille pagine :)

    RispondiElimina