19 novembre 2013

The Stone - Se-rae Cho

Per parlare di The Stone, film sud coreano del debuttante Se-rae Cho, tocca prima fare una menzione al gioco del Go. Trattasi di un gioco da tavola strategico molto diffuso in Asia vecchio almeno 2500 anni... ma meglio dare un'occhiata alla pagina Wiki apposita, che sicuramente ha più informazioni di me a riguardo.

Comunque, l'importante non è conoscere il gioco in sé quanto cercare di comprendere un minimo la rilevanza culturale che questo gioco ha in Asia. Nel film il Go è difatti una costante che non solo dà sviluppo all'azione ma la crea, la stravolge e ne è anche metafora. La vicenda raccontata in The Stone è la storia di un rapporto di maestro e allievo, ma trattasi di una visione alquanto anomala e stravolgente. Poiché, se come allievo abbiamo un boss malavitoso, probabilmente in crisi di mezza età (figura alquanto abusata nel cinema), nella parte del maestro abbiamo un ragazzino che sembra non aver voglia di diventare professionista preferendo gettare il suo incredibile talento in truffe da quattro soldi. È proprio nell'incontro/scontro tra queste due diverse personalità, tra due modi di vedere e affrontare la vita, tra due differenti prospettive e nella strana relazione che si interseca, che sta la bellezza e la riuscita del film. 

Bravo Se-rae Cho in fase di sceneggiatura a costruire sia i caratteri dei principali personaggi (con elementi persino grotteschi) che nell'inserire piccole parti "action" per dinamizzare quella che sarebbe potuta essere una visione fin troppo statica.

Un film interessante, in parte crepuscolare in parte coming-of-age...

IMDb

Purtroppo la locandina del film risulta impossibile da trovare.

4 commenti:

  1. Del Go mi ricordo le citazioni nei romanzi di Winslow e Trevanian.
    Dovrò iniziare a giocarci, prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non l'ho mai visto di persona ma sempre e solo nei film asiatici e da quel che si vede nel film, pare complicatissimo

      Elimina
  2. sai che ti dico? questo me lo metto nel listone ;)
    grazie per la segnalazione Frank!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mettilo ma calcola che tocca sperare che un giorno diventi reperibile :)

      Elimina