05 novembre 2013

Tiempo de valientes - Damián Szifron

Tiempo de valientes
Tiempo de valientes è un simpatico buddy cop argentino che ricalca, ma solo perché è il film portato ad esempio del genere, Arma Letale.

La vicenda vede lo psicologo Mariano incaricato di seguire il detective Alfredo Diaz, caduto in depressione dopo aver scoperto del tradimento della moglie, durante il suo lavoro. Da questo strano presupposto, un classico "What if", si scatenano tutta una serie di gag che porteranno i due a scoprire se stessi, a trovare un amico e a sgominare una pericolosa banda criminale.

L'operazione di Szifron è da vedere in un ottica di decostruzione dei canoni classici del buddy cop hollywodiano e in un certo senso è molto vicino a quanto fatto da Edgar Wright con Hot Fuzz - mantenendo le dovute distanze e la diversa comicità. In questo caso i pochi elementi drammatici, che solitamente fanno capolino nei film di questo genere, vengono subito smorzati e ribaltati in favore della comicità. La matrice argentina, quindi l'animo latino, diventa parte importante e necessaria nel delineare i diversi caratteri e il differente modo di agire, fattore che lo allontana da Hollywood e che, in un qualche modo, spiazza lo spettatore abituato ai vari Arma Letale e compagnia bella.

Una commedia davvero riuscita, dal ritmo sempre elevato seppure semplice nella sua struttura.

IMDb

9 commenti:

  1. L'abbiamo visto in famiglia, recuperato perché argentino, mi è piaciuto molto e ho riso parecchio anche perché la comicità argentina a me fa sbellicare più di qualsiasi cosa e solo in lingua originale. Grande Frank!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. film davvero molto carino e divertente. ne conosci altre di commedie argentine? :D

      Elimina
    2. Si parla molto bene di "No sos vos, soy yo" e poi se non l'hai già visto Nueve Reinas (Nove regine), che mi ha fatta ridere anche quello proprio perché mostra tutti i trucchetti per rubare che vengono utilizzati anche troppo in Argentina. E Esperando la carroza degli anni 80' che quello è un specie di mini cult nella mio paese, diciamo che è abbastanza conosciuto là. Spero di esserti stata utile :D

      Elimina
    3. Nove regine lo conosco, film molto bello tra l'altro.
      Per gli altri due non riesco a trovare i sottotitoli e senza per me è un casino :(
      Comunque ultimamente ho visto una commedia Mi primera boda, molto carina e presto (spero) di parlarne. Se te ne vengono in mente altri, anche di altro genere, fammi sapere senza indugi. Grazie.

      Elimina
  2. Risposte
    1. buttatici senza pensieri, sono sicuro che ti divertirà ;)

      Elimina
  3. Esiste in italiano? Così me lo guardo, o al massimo lo faccio anche coi sottotitoli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in italiano non c'è. però si trovano i sottotitoli ;)

      Elimina