03 dicembre 2013

An Adventure in Space and Time - Terry McDonough

An Adventure in Space and Time
I fan del Dottore aspettavano già da tanto questo Novembre 2013 per vedere materializzarsi il tanto atteso The Day of the Doctor, 799esimo episodio nonché specialissimo creato per celebrare i 50 anni di quella primissima puntata andata in onda subito dopo l'assassinio del presidente Kennedy.

Ma ciò che forse i fan del Dottore non si aspettavano - ma qualcuno più attento sicuramente già ne era al corrente - era che la BBC, per celebrare questo particolare compleanno, avesse commissionato, oltre all'episodio di sopra, anche un film Tv sull'origine della serie. Un film che mostrasse quella strana compagnia di giovani outsider relegati a un Teatro di posa malconcio che creò dal nulla l'immaginario di uno degli show più longevi della tv, un film che spiegasse sia di quelle strane dinamiche che rischiarono di far precipitare l'intero progetto dopo gli scarsi ascolti del primo episodio e che raccontasse di un signore di nome William Hartnell e di come fu scelto per impersonare il primo dei 12(?) Signore del Tempo. Molto di ciò che tutt'ora adoriamo, quei piccoli dettagli come ad esempio i Dalek o le "cose tonde" del TARDIS, vengono direttamente da quei pionieri della tv di fantascienza che partirono con l'intento di voler creare uno show che piacesse sia ai ragazzini che agli appassionati di sport e con quella bizzarra idea di combinare C.S. Lewis, H.G. Wells e Babbo Natale.

Nonostante fin'ora mi sono principalmente rivolto ai fan del Dottore non mi sono dimenticato di voi non fan, anzi è proprio a voi miscredenti che rivolgo il mio invito di recuperare questo piccolo grande omaggio sulla genesi del Doctor Who (tanto quei pochi whovians ancora ignari li ho convinti col titolo) con la speranza che vi stimoli la curiosità e che vi imbarchiate in questo strepitoso viaggio nel tempo e nello spazio.

IMDb

2 commenti: