09 gennaio 2014

Berberian Sound Studio - Peter Strickland

barberian sound studio
Berberian Sound Studio è horror anomalo, interessante ma col finale un pelo inconcludente.

Ambientato in uno studio di post produzione audio italiano degli anni '70, questo particolare horror prova a giocare con il connubio creatosi nel rapporto tra l'introverso genio dell'audio britannico e lo studio italiano popolato da personaggi che vanno dall'inquietante regista, al manipolatore produttore, alle maltrattate attrici, fino ai muti aiutanti. Tutti rinchiusi per dare suono ad giallo italiano sanguinolento ed estremo. La parte che subito colpisce della pellicola sono i contrasti tra le varie personalità, tra le due culture (quella italiana e quella inglese) e soprattutto dall'uso impressionante dell'audio (con la finzione che diventa realtà) che diventa elemento principale di disturbo. Le ottime interpretazioni degli attori - in particolare quelle di Toby Jones e Cosimo Fusco - aiutano non poco e reggono questi contrasti sempre vivi e imprevedibili... almeno fino alla parte finale. In quest'ultima difatti, quando i nodi arrivano al pettine, e quando si prova ad osare di più andando ad intersecare la finzione cinematografica con la realtà, Berberian Sound Studio entra in confusione totale tanto che sembra volersi elevare troppo al di la delle proprie potenzialità. Un vero peccato.

Comunque sia, tutto sommato, secondo me una visione se la merita poiché sono di particolare interesse sia l'ambiente meta-cinematografico in cui è ambientato che lo straordinario utilizzo dei suoni, dei rumori e delle loro manipolazioni.

IMDb

6 commenti:

  1. Non è allora una roba dalle pretese autoriali radical? Posso vederlo senza incazzarmi? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in un certo senso lo è, ma lo si può intendere anche come sperimentazione. secondo me non ti incazzi, forse un po' nel finale :P

      Elimina
  2. è lì in attesa, sembra quantomeno interessante...

    RispondiElimina
  3. finale un pelo inconcludente?
    sono stato mezz'ora a bestemmiare, dopo averlo visto!
    XD

    RispondiElimina