21 gennaio 2014

Still Life - Uberto Pasolini

Pellicola intima, commovente, a suo modo leggera ma con un finale straziante. Questa potrebbe essere, a grandi linee, una descrizione di Still Life il bellissimo film diretto da Uberto Pasolini.

Un racconto placido con un protagonista che, sempre placidamente, porta avanti, sacrificando la sua stessa vita, una missione di e sulla dignità umana. Un racconto che è sì di infinita tristezza, come solo può risultare un film su un tema cupo e difficile come quello della morte, che però ha la capacità di dare un senso di leggerezza e di vitalità che, in qualche modo, mette una sorta di pace interiore e di speranza allo spettatore.

La principale nota di merito, da attribuire a Pasolini e al suo Still Life, è quella di non giocare mai sporco, di non essere mai ammiccante e di non usare mezzucci melensi per accaparrarsi il volere del pubblico. La pellicola, così come John May, parla col cuore, con sincerità e soprattutto con estrema umanità. Immenso Eddie Marsan nel ruolo di John May, un attore visto e rivisto tantissime volte in piccoli ruoli da caratterista, che regge tutto il film sulle sue solo apparenti gracili spalle.

IMDb

8 commenti:

  1. la butto lì: uno dei migliori film del 2013

    RispondiElimina
  2. ...personalmente non l'ho apprezzato poi così tanto...
    forse il carico di tristezza era veramente troppo da sopportare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a volte può capitare di non entrare in empatia con un film perché magari il periodo in cui lo si vede non è quello giusto... con questo tipo di pellicole è una cosa che ci può stare.

      Elimina
  3. Davvero splendido! Una sorpresa da lacrime :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uscendo dal cinema a malapena riuscivamo a parlare!

      Elimina
  4. Assolutamente d'accordo. Profondo, asciutto, sincero, onesto. Con un finale indimenticabile... a Venezia ha commosso anche i sassi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. finale strappacuore e senza usare mezzi alla nazzari, solo poesia!

      Elimina