11 gennaio 2014

Terumae romae (Thermae Romae) - Hideki Takeuchi

thermae romae
Terumae romae (ovvero Terme Romane) è un film giapponese tratto da un manga e ambientato tra l'antica Roma e il Giappone moderno. 

La pellicola, un mix di fantasy e commedia, racconta dell'improvviso successo dell'ingegnere di terme romano, Lucius Modestus, che grazie a incontrollabili viaggi nel tempo riesce a portare innovazioni tecnologiche nel suo tempo. 

Terumae romae non è da considerarsi certamente un capolavoro, è un film molto modesto (come il suo protagonista) che comunque ha il pregio di riuscirsi a far guardare volentieri e persino con discreto divertimento. 

Nel suo insieme, più a livello di sensazioni che altro, mi ha ricordato molto i film per ragazzi degli anni '80, quella roba come Tommy Tricker e il francobollo magico... per dire.

IMDb

4 commenti:

  1. io mi sono divertito parecchio...certo è un filo ripetitivo ma è tremendamente buffo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è un filmettino dal quale non si può pretendere molto di più di qualche sorriso. ma va bene così!

      Elimina
  2. A me il manga ha fatto salire il nazismo, il film credo lo eviterò a piè pari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il manga non l'ho letto... però un po' questa tua affermazione mi stupisce :(

      Elimina