13 gennaio 2014

Top 20 - Anni 30'

Quello che segue è un nuovo esperimento, un'evoluzione di quanto provato con I Film di una vita.
Questa volta proverò a decretare la Top 20 per ogni decennio a partire dagli anni '30 (andare più indietro mi risulta un pelo troppo complicato) fino agli anni '00, scegliendo due soli film per ogni anno. Ovviamente la mia scelta non ha alcun fondamento scientifico e l'elenco che vedete qui sotto non rappresenta una graduatoria ma solo quelli che, per me, sono i migliori 20 film girati nel decennio preso in esame. Scrivendo questo prologo/spiegazione mi sto rendendo conto che probabilmente tutto ciò non ha alcuna utilità, ma ormai è fatta... va, un nuovo crudele giochino!

1930

All'ovest niente di nuovo (Lewis Milestone)
All'ovest niente di nuovo

L'angelo Azzurro (Josef von Sternberg)
L'angelo Azzurro

1931

Luci della città (Charles Chaplin)

M - Il mostro di Düsseldorf (Fritz Lang)

1932

Scarface - Lo sfregiato (Howard Hawks)

Freaks (Tod Browning)

1933

La guerra lampo dei fratelli Marx (Leo McCarey)

L'uomo invisibile (James Whale)

1934

Accadde una notte (Frank Capra)

L'uomo ombra (W.S. Van Dyke)

1935

La moglie di Frankenstein (James Whale)

Il club dei 39 (Alfred Hitchcock)

1936

Tempi moderni (Charles Chaplin)

Furia (Fritz Lang)

1937

La Grande illusione (Jean Renoir)

Capitani coraggiosi (Victor Fleming)

1938

Susanna (Howard Hawks)

Gli angeli con la faccia sporca (Michael Curtiz)

1939


Via col vento (Victor Fleming, George Cukor)

Non vi dimenticate di dirmi quali sono i vostri preferiti tra quelli elencati, quali secondo voi sono rimasti ingiustamente fuori o, perché no, quale sia la vostra di Top 20 degli anni '30. 
Ci si vede prossimamente... negli anni '40!

13 commenti:

  1. na ho visti solo 7 tra questi ma adoro accadde una notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un grande must... come tutti gli altri d'altronde :P

      Elimina
  2. Scelgo senza dubbio scarface perché mi sorprese la sua "modernità".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, non ci si crede che sia un film del 1932... troppo avanti!

      Elimina
  3. Grande idea Frank!
    Devo rispolverarmi un pò il decennio, ma direi che tra quelli che hai scelto non avrei messo giusto Capitani coraggiosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehehe e lo so, ma come per l'altra volta toccava fare scelte decise. capitani coraggiosi però è un classicone di quelli irrinunciabili :)

      lo dico rispondendo a te, ma vale per tutti, io mi aspetto le vostre di Top 20 ;)

      Elimina
  4. anch'io come Ford non avrei messo Capitani coraggiosi. e nel '39 un posticino per Il mago di Oz si poteva trovare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci credi che se ti dicessi che è stato in lizza fino all'ultimo?

      Elimina
  5. di quelli che ho visto scelgo via col vento, non è il mio genere ,ma quel film era poetico

    RispondiElimina
  6. Adoro Freaks, un po' di titoli mi mancano, e avrei inserito Ninotchka! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. urca, Ninotchka, assolutamente sì! vedi che poison è utile quando vuole? :)

      Elimina
    2. la poison ha ragione, ninotchka avrebbe meritato un posto, ma quando tocca scegliere...

      Elimina