25 luglio 2014

Oltre il guado - Lorenzo Bianchini

oltre il guado
Oltre il guado del regista indipendente Lorenzo Bianchini ha ricevuto ottimi risultati di pubblico e critica negli svariati festival dove è stato presentato. 

Trattasi di un horror low budget girato nei boschi del Friuli, terra natia di Bianchini, al confine con la Slovenia. Senza voler per forza fare quello che va contro a prescindere e contento che un film horror indipendente italiano raggiunga dei risultati considerevoli, sinceramente, non posso ritenermi pienamente soddisfatto dalla visione.

Bianchini, del quale ho visto finora solo quest'opera, è un regista di indubbie capacità e nello svolgimento di Oltre il guado queste vengono spesso alla luce. Il problema è che ciò non accade per tutta la durata della suddetta e spesso ci si ritrova di fronte a scelte molto opinabili come ad esempio la fotografia (nel suo complesso è NO), ridondanze narrative, rallenty ormai fuori tempo, mix di stili non sempre giustificati, continui riflessi sulla macchina da presa e così via. 

Purtroppo Oltre il guado, per quanto sia un prodotto di certo interesse, non sfugge da quello che è complessivamente il resto del panorama horrorifico italiano, un panorama dove tocca ancora una volta considerare un film per singole scene (quelle più riuscite) e soprassedere su tutto il resto. Per fortuna nel caso di Bianchini di scene riuscite, efficaci e tecnicamente belle, ve ne sono parecchie e ciò non può essere che un bene. 
Io resto fiducioso.
IMDb

0 commenti:

Posta un commento